Vacanze a Riccione: per vedere anche le tartarughe!


La città di Riccione non è solo meta di turismo e vacanze estive, ma anche una località molto attenta al recupero e mantenimento delle specie in via di estinzione, come le tartarughe marine.
Proprio in questi giorni infatti è altissima l’emergenza per le tartarughe marine spiaggiate e in difficoltà sulle coste Romagnole.
In particolare, Riccione ospita la Fondazione Cetacea Onlus che si occupa attivamente della conservazione degli ambienti naturali attraverso programmi di ricerca, di educazione ambientale e di gestione di aree protette.

La Fondazione Cetacea di Riccione, dal 2007 ha in affidamento anche la Riserva Naturale di Onferno nell’entroterra riminese, nella cui grotte vivono una colonia di 6000 pipistrelli.
Anche i pipistrelli infatti sono una specie in via di estinzione ed hanno i comune con i delfini, oltre il fatto di essere dei mammiferi, anche l’utilizzo del biosonar per la caccia e l’orientamento.

Per tutti i turisti e coloro che avendo la passione per il mare e la natura vogliano avvicinarsi a questo mondo, il centro Adria – Fondazione Cetacea, organizza delle visite guidate alla scoperta del mare Adriatico e della pesca tradizionale.

Tutte le visite e le attività sono gratuite e sono organizzate come segue:

  • visite guidate sulla barca “Saviolina”: prossime partenze il 26 agosto e 2 settembre dal porto canale di Riccione (dalle 10.00 alle 12.00);
  • visite guidate e attività di laboratorio alla scoperta del mare Adriatico e dei suoi abitanti: il 25 agosto e 1° settembre, presso il Centro Adria – Ospedale delle tartarughe marine, di fronte al bagno 44, zona Terme di Riccione;
  • incontro e racconto con la storica barca “Saviolina” alle ore 21.00.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni delle giornate è possibile consultare il programma originale, con relativi recapiti.

Per coloro che invece sono rimasti affascinati da queste attività e vogliono prenotare anche una vacanza a Riccione all’insegna della natura, suggeriamo di prenotare una delle camere di Ulisse a Riccione dell’ Hotel Diamond 4 stelle!

Ne avete mai vista una uguale?

C'è 1 comment

Add yours