Nuovi Nati a Oltremare


Novità arrivano dalla sezione – mostra Hippocampus: Cavalli Bizzarri, del Parco Oltremare di Cattolica nella quale sono accolti diverse specie di Cavallucci marini, Pesci ago e Dragoni.

Lo staff del parco rende noto che nell’ultimo mese oltre 200 esemplari tra Cavallucci marini e Pesci ago sono venuti alla luce grazie alle amorevoli cure degli acquaristi di Oltremare!

I neonati di Pesci ago (Syngnathus scovelli), Hippocampus reidi, Hippocampus breviceps per ora nuotano sereni nelle vasche nursery del laboratorio di riproduzione e sono accuditi dagli esperti che li nutrono due volte al giorno con le larve di una specie di crostaceo (Naupli di Artemia salina).

Uno degli elementi più determinanti per lo sviluppo dei baby Cavallucci è l’igiene delle vaschette di accrescimento. Alla nascita questi curiosi animaletti misurano solo pochi millimetri, dai 6 ai 12 circa varia a seconda della razza, ma sono già totalmente indipendenti e non necessitano di cure genitoriali cioè sono una riproduzione in miniatura degli adulti.

Cavallucci, Dragoni di Mare e Pesci ago appartengono alla stessa famiglia: gli Singnatidi, la cui caratteristica principale è quella di avere la bocca a forma di tubicino a causa delle mandibole fuse.

Al mondo esistono circa 35 specie di Cavallucci, 200 specie di Pesci ago e 2 specie di Dragoni di mare, e tutti vivono in acque tropicali, subtropicali e temperate come la Florida, il Golfo del Messico, le coste Caraibiche, e l’Australia.

  • Per vedere e restare affascinati da queste creature misteriose bisognerà avere ancora un pò di pazienza perché la riapertura del parco Oltremare è prevista mercoledì 1 aprile 2009.

C'è 1 comment

Add yours