Il Luna Park della Scienza ci insegna che…


Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai provetti scienziati: Alla scoperta della Fisica!

Oggi riprendiamo i divertenti giochi con le bolle, seguendo sempre i consigli degli esperimenti del Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura.

  • Lezione N°2:

– Le Bolle di Sapone
E’ possibile realizzare delle Super Bolle?

Nella passata spiegazione abbiamo detto che si possono realizzare superbolle con fili di ferro grandi oppure cannucce e cordini di plastica, per esempio con del filo da pesca.

Oggi vi potete divertire con le Bolle Innestate!

Ovvero bolle di sapone all’interno di altre bolle di sapone. E’ difatti possibile perforare una bolla di sapone senza romperla ad esempio con una cannuccia bagnata; questo vale anche per la mano: se si bagna una mano si può “attraversare” la bolla senza romperla, in questo modo è anche possibile verificare “con mano” l’esistenza della tensione superficiale che è possibile sentire sulla superficie della pelle.

Le bolle poi possono essere disposte su un bicchiere rovesciato e bagnato con la stessa soluzione saponata.

Infine, non ci crederete, è anche possibile palleggiare con le bolle di sapone: l’importante è colpire la bolla con un indumento di cotone, questo permette di appesantire la bolla e quindi di palleggiarci come se fosse un vero e proprio pallone. Perchè il gioco riesca meglio si consigliano bolle di 2/3 cm di raggio.

Buon divertimeno.. e ingegnatevi con fantasia per ricreare nuovi esperimenti!

C'è 1 comment

Add yours