Il Luna Park della Scienza ci insegna che…


Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai provetti scienziati: Alla scoperta della Fisica!

Oggi ci occuperemo più che di veri e propri esperimenti di divertenti giochi con le bolle, seguendo sempre i consigli degli esperimenti del Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura.

  • Lezione N°1:

– Le Bolle di Sapone
E’ possibile realizzare delle Super Bolle?

Sembrerebbe una domanda un pò ridicola, in realtà il gioco semplice e antichissimo delle bolle di sapone nasconde alcuni importanti concetti leggi alla Fisica, come ad esempio quello della tensione superficiale e della minimalità dell’energia.

Ecco alcuni trucchi per realizzare delle bolle davvero “resistenti” e giocare con queste bolle in modo insolito.

L’ingrediente magico da utilizzare quando si parla di bolle di sapone “speciali” è lo zucchero! Indubbiamente curioso, ma aggiungere all’acqua saponata lo zucchero, prima di infilare il liquido in frigorifero, permetterà alle bolle di durare più a lungo.

Successivamente si potrà bagnare un filo di ferro della stessa soluzione e disporvi sopra la bolla, potrete notare che all’assottigliarsi della bolla di sapone la superficie della stessa appare colorata. Ecco un chiaro esempio di interferenza luminosa!

NB: la quantità di sapone nella soluzione deve essere maggiore di quella dell’acqua!

Ora tocca a voi provare e riprovare… nel prossimo appuntamento sveleremo altri trucchi divertenti sempre con le bolle di sapone!