Parco Zoo di Falconara Marittima


Su iniziativa privata il Parco Zoo di Falconara nasce nel lontano 1968, come semplice zona verde per il divertimento dei bambini, attrezzato con altalene e casette in legno adibite all’accoglienza di animali in prevalenza domestici; solo con il tempo il parco si evolve in un vero e proprio zoo!

Con gli anni il parco – zoo si è specializzato non solo nell’accoglienza e nella salvaguardia di specie esotiche e in modo particolare dei grandi felini, ma anche dell’allevamento e della riproduzioni degli animali, creando apposite aree adatte agli insoliti ospiti.

Numerose sono le scuole che visitano lo Zoo attraverso visite guidate e laboratori didattici creati a seconda delle fasce d’età dei bambini e dei ragazzi: Percorso Rosa e Percorso Arancione.

Durante questi percorsi i ragazzi apprendono nozioni base sulla biologia animale, vengono sensibilizzati sul rispetto della natura, e informati sui problemi di conservazione delle specie e del ruolo delicato che spetta ad uno Zoo moderno.

Il Parco Zoo di Falconara propone un Programma Scuole 2009 legate all’iniziativa L’Africa Chiama, nata per la raccolta fondi per la realizzazione del centro sociale “Shalom” in Zambia, e che darebbe vita ad una scuole elementare, un poliambulatorio, una sala di fisioterapia per bambini disabili, un laboratorio di attività artigianali, una mensa scolastica e un salone. Per fare ciò il Parco devolve al progetto 0,50 centesimi sul costo del biglietto di ogni singolo visitatore.

L’iniziativa è un semplice modo per fare entrare nelle scuole solidarietà e natura lasciando un segno concreto ai ragazzi.