Il Luna Park della Scienza ci insegna che…


Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai provetti scienziati: Alla scoperta della Fisica!

Oggi iniziamo il capitolo sulla meccanica e la gravità, con l’aiuto degli esperimenti del Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura.

  • Lezione di Meccanica n°4:

– L’elefante e il moscerino
Può sembrare improbabile e invece la gravità è insensibile alla massa degli elementi; e così un elefante e un moscerino, non tenendo conto della resistenza dell’aria, cadono allo stesso modo. Esempio di questo ce lo offre l’esperimento con la moneta e il pezzo di carta.

Occorrente: una moneta e un ritaglio di carta.

Posizionare il pezzo di carta sopra alla moneta e lasciarli cadere; una raccomandazione importante è che il ritaglio deve essere più piccolo della moneta per evitare l’attrito dell’aria sul pezzo di carta.

Soluzione: il risultato osservato è che i due oggetti cadono allo stesso modo! Un’obiezione però che può sorgere riguarda la considerazione che sia la pressione con cui l’aria mantiene il pezzo di carta sopra la moneta a fare sì che sia la moneta, sia il pezzo di carta cadano nello stesso modo. In risposta a questo possiamo semplicemente ripetere l’esperimento con il pezzo di carta leggermente incurvato sopra la moneta in modo che l’aria sia presente anche fra pezzo di carta e moneta e che sia quindi evidente che non si tratta di un effetto dovuto alla pressione dell’aria.

Ora a voi l’osservazione!

C'è 1 comment

Add yours