Il Luna Park della Scienza ci insegna che…


Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai provetti scienziati: Alla scoperta della Fisica!

Anche oggi continuiamo il capitolo sulla meccanica e la pressione, con l’aiuto degli esperimenti del Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura.

  • Lezione di Meccanica n° 3:

– Baricentro
Come trovare il baricentro di un bastone?

Occorrente: un semplice bastone da scopa.

Per scoprire il baricentro di un corpo bisogna semplicemente prendete il bastone tra due dita e spostarlo finché, utilizzando l’attrito che il suo peso compie sulle dita, non resta in perfetto equilibrio.

Soluzione: la spiegazione indica come da semplici condizioni di equilibrio si possa dedurre la posizione del baricentro di un corpo.

– L’equilibrio impossibile
Si può trovare il baricentro di due oggetti diversi come il martello e il righello?

Occorrente: un martello, un righello o una barretta in legno e un cordone robusto per avvolgere l’estremità del martello con quella del righello.

Legate il manico del martello con l’estremità del righello e appoggiate al tavolo l’altra estremità della stecca lasciando “penzolare” di sotto il martello, vedrete che questo trovando il prefetto baricentro non cadrà!

Soluzione: il “trucco” consiste nello spostare il baricentro del sistema righello-martello in modo che questo si trovi proprio sul bordo del tavolo o leggermente verso il tavolo

Ora tocca a voi… buon divertimento!!

C'è 1 comment

Add yours