Il Luna Park della Scienza ci insegna che…


Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai provetti scienziati: Alla scoperta della Fisica!

Anche oggi continuiamo il capitolo sulla meccanica e la pressione, con l’aiuto degli esperimenti del Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura.

  • Lezione di Meccanica N°2:

– Sui Palloncini
Scommettiamo che il palloncino più piccolo gonfia il palloncino più grande?

Occorrente: due palloncini di plastica di uguale grandezza, un tubo metallico non troppo sottile.

Tutti ci saremo accorti che gonfiare un palloncino all’inizio è molto faticoso, ma man mano che aumenta di volume la fatica diminuisce… perchè? Prendiamo i due palloncini gonfiamoli in maniera differente, lasciando che uno dei due sia più gonfio rispetto all’altro; infiliamoli poi alle estremità del tubo in modo che l’aria passi da una parte all’altra. Noteremo che il palloncino più piccolo si sgonfia, mentre ilpalloncino più gonfio aumenta di volume… perchè?

Soluzione: essendo maggiore la pressione interna al palloncino più piccolo, la conseguenza diretta è che questo si sgonfia mentre il più grande accresce di dimensione.

– Acqua Sospesa
Scommettiamo che se ti rovescio in testa una bottiglia d’acqua aperta non ti bagni?

Occorrente: una bottiglia di plastica, un imbuto, nastro adesivo.

Inserire nel collo di una bottiglia vuota un imbuto e fissare i due oggetti con del nastro adesivo in modo che aderiscano perfettamente e non lascino fuoriuscire l’acqua. Riempire velocemente la bottiglia in modo che si riempia prima l’imbuto; mettere una mano sull’imbuto colmo d’acqua e premere contro il bordo capovolgendo il tutto con velocità; continuare a tenere chiuso l’imbuto con la mano fino a che l’aria contenuta nella bottiglia sia risalita tutta nella parte alta dell’oggetto. Togliete la mano e il gioco è fatto l’acqua non cadrà!

Ora divertitevi a sperimentarlo!!

C'è 1 comment

Add yours