Il Luna Park della Scienza insegna che…


Oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata a tutti i provetti scienziati, e che ci accompagnerà giornalmente alla scoperta delle meraviglie della fisica!

Per fare questo ci verranno in aiuto i semplici esperimenti realizzati dal Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura.

  • Lezione di Meccanica N°1:

– Il Giornale Impermeabile
Scommettiamo che è possibile non bagnare un giornale immerso nell’acqua?

Occorrente: un foglio di giornale, un bicchiere vuoto e un pentolino (possibilmente trasparente) di acqua.

Accartocciare il foglio di giornale in una palla stretta stretta, e infilarla nel bicchiere vuoto. Immergere poi a testa in giù il bicchiere con il giornale nella vaschetta trasparente colma d’acqua; lasciare tutto così per circa un minuto. Estrarre poi la palla di carta asciutta dal bicchiere… ma com’è possibile?

Spiegazione: l’acqua non ha potuto infiltrarsi nel bicchiere vuoto perchè questo era già colmo d’aria! L’aria essendo più leggera dell’acqua è rimasta imprigionata nel bicchiere creando una bolla isolate di protezione al giornale che quindi non si bagna.

– Acqua Volante
Scommettiamo che l’acqua “non cade”?

Occorrente: un cartoncino robusto e un bicchiere di vetro.

Posizionare il cartoncino sul bicchiere dopo averlo riempito di acqua fino all’orlo. Fare pressione sul cartoncino con la mano in modo che non possano entrare bolle d’aria; capovolgere velocemente il bicchiere con il cartoncino togliendo la mano da esso solo quando il bicchiere è perfettamente a testa in giù. Il cartoncino non si muove e l’acqua non esce… com’è possibile?

Spiegazione: la pressione esterna dell’aria che “circonda” il bicchiere è maggiore rispetto a quella dell’acqua interna, cosicchè è l’aria che trattiene il liquido nel bicchiere.

Al prossimo esperimento!

C'è 1 comment

Add yours