Italia in Miniatura: Luna Park della Scienza


Per molti bambini il divertimento non va di pari passo con lo studio, ma ad Italia in Miniatura il binomio c’è e funziona!

Con le attrazioni del Luna Park della Scienza anche il più annoiato dei bambini troverà un modo per “giocare” con la fisica imparando senza sforzi i suoi fondamenti di base. Una bella trovata per stimolare con l’allegria del Prof. Von Kaos e del suo goffo assistente Otto, protagonisti anche di un fumetto illustrativo ricco di immagini e curiosità, l’apprendimento dei più piccoli.

Questa attività da diversi anni Italia in Miniatura divulga in modo particolare nelle scuole (con specifici moduli di difficoltà), per accompagnare l’educazione scolastica dei bambini attraverso gli esperimenti realizzati con le macchine interattive presenti nel padiglione della Scienza e in cui diventa possibile capire con la pratica le complicate leggi della fisica, della meccanica, dell’ottica, dell’idraulica, dell’elettricità e di molto altro ancora, attraverso gli exhibit in mostra:

Momento angolare, Giroscopio, Relatività, Onde, Volare!, Pitagora, Bilacia anomala, Fiat lux, Occhio e immagini, Disco di Newton, Specchio e riflessione, Polarizzazione, Fosforescenza, Il vuoto, Indizione elettromagnetica, Suono.

Nella struttura è presente anche un teatro, dove il team di fisici si mette all’opera per rappresentazioni teatrali alla scoperta delle meraviglie dei famosi esperimenti dei grandi scienziati di oggi e di ieri. La chiave teatrale è concepita come stimolo alla curiosità e all’apprendimento, perchè la conoscenza può diventare un momento di piacere intellettuale.

Giocando inoltre con esperimenti facili da riproporre a casa e a scuola come: accendere un neon senza fili nè spine, proiettare quando e dove si vuole un piccolo arcobaleno, sollevare con le leve di Archimede pesanti oggetti senza sforzo e molto altro ancora.

  • Imparare così non è mai stato così facile!!

C'è 1 comment

Add yours