L’Oasi Verde di Mirabilandia


oasi verde mirabilandiaIl parco divertimento di Mirabilandia è conosciuto ed apprezzato per le sue attrazioni sempre innovative, per il divertimento e lo spettacolo.

Non tutti sanno però che il celebre parco nasconde al suo interno dei preziosi angoli dedicati alla natura: i Giardini di Mirabilandia e l’Oasi Verde del Parco.

I Giardini di Mirabilandia possono essere ammirati da tutti: basta passeggiare attorno alle attrazioni per riprendere fiato tra un emozione e l’altra, ed ecco che ci si immerge in angoli curatissimi, tra fiori colorati e laghi azzurri.

Il cuore dei Giardini è sicuramente rappresentato dall’Oasi Verde, gioiello naturalistico che nel 2003 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

L’Oasi Verde di Mirabilandia accoglie al suo interno, da diversi anni, dei progetti didattici dedicati alle scuole, offrendo un grande laboratorio all’aria aperta per applicare nella pratica le teorie studiate nelle aule scolastiche.

Nei progetti di “Natura senza segreti“, l’Oasi apre alle scolaresche che desiderano esplorare e scoprire i misteri della natura, analizzare le piante, studiare ecologia e misurare parametri ambientali.

Gli studenti potranno cimentarsi nell’analisi dell’ossigeno disciolto, del ph, della torbidità, della temperatura, dell’umidità relativa, della luminosità che caratterizzano un ambiente.

aulasenzapareti-mirabilandiaLa durata di ogni progetto è di un ora; verranno fornite delle schede di supporto allo svolgimento dell’attività e tutti gli strumenti necessari allo studio e alla misurazione.

Le strutture professionali e l’esperienza dei tutor aiutano gli studenti ad apprendere ed allo stesso tempo a divertirsi, trasformando l’ecologia in una materia appassionante e ricca di fascino.

Il Progetto Scuole, denominato “Mirabilandia, un’aula senza pareti“, nasce anche grazie alla collaborazione del parco con associazioni di insegnanti e varie Università Italiane.

Per saperne di più vi invitiamo a consultare la sezione dedicata alle Scuole del sito ufficiale di Mirabilandia.

C'è 1 comment

Add yours